i giardini di eidos
  • TELEFONO. 0823 95 71 89
  • CONTRADA TUORO, 82019 SANT'AGATA DEI GOTI BN

dal 2004

“I giardini di èidos”, rappresentano la declinazione concreta di un’idea in difesa della qualità del paesaggio.

Il Progetto

“I giardini di èidos”, rappresentano la declinazione concreta di un’idea in difesa della qualità del paesaggio.

Un’idea che si dà forma, grazie all’intreccio fra la dimensione eco-culturale e quella economica, insieme per sviluppare progetti di recupero di antichi manufatti rurali, parte integrante del paesaggio agrario che, in virtù delle capacità di fornire servizi in campo agroalimentare, culturale, ricreativo e turistico, ridiventano presidi per la cura del territorio.

Nucleo di una rete per la qualità del territorio è “l’agriturismo”. Immerso fra le verdi colline di S. Agata de’ Goti, è stato realizzato dalla Sinèidos srl, realtà imprenditoriale nata appositamente nel 2004 a sostegno del progetto culturale dell’associazione ambientalista èidos onlus di Acerra.

Una struttura rurale fatiscente, che è stata ristrutturata, rifunzionalizzata, valorizzata, così come sono stati riportati tutti alla loro originaria vocazione produttiva di uva autoctona, aglianico, falanghina ed olio di qualità circa tre ettari di terreni fino ad allora abbandonati.

In corso è il progetto per l’autonomia energetica con fotovoltaico. Un piccolo contributo nel solco di un percorso di riqualificazione e valorizzazione ambientale del territorio, già in corso di implementazione per il coinvolgimento di altre figure sensibili, disposte a recuperare proprietà abbandonate anche di pregio storico-architettonico e fare rete per promuovere un approccio integrato allo sviluppo rurale che comprenda: l’adeguamento e lo sviluppo dell’agricoltura, la diversificazione economica, il potenziamento delle funzioni ambientali, la promozione della cultura, del turismo e delle attività ricreative.
Un’alleanza per il territorio fra soggetti attenti alla qualità della vita in generale, agli aspetti relativi alla salute, alla sicurezza, alla crescita culturale, quindi orientata a perseguire un moderno ed autentico modello di sviluppo della qualità ambientale.

Il percorso olistico

Da sempre l’uomo vive immerso in tre dimensioni, quella interiore, quella sociale e quella cosmica. Raggiungere l’armonia significa risolvere i conflitti con se stessi, con le persone che abbiamo intorno e con il mondo in cui viviamo. La medicina alternativa, la riscoperta delle filosofie orientali, le pratiche meditative, gli esercizi yoga, le terapie ayurvediche, possono in un contesto ambientale idoneo aiutare a ricostruire uno stile di vita più misurato e più vicino ai ritmi naturali.

Ristabilire l’armonia nei rapporti interpersonali è un percorso che passa dalla cura del benessere psicofisico, attraverso l’apertura e disponibilità nei confronti dell’altro, per arrivare alla riscoperta della convivialità, del piacere di un buon pasto in compagnia: “I giardini di Èidos” intende anche rappresentare un luogo d’incontro privilegiato dove è possibile organizzare meeting e incontri culturali sulla cucina alternativa (macrobiotica, biodinamica), sulla medicina olistica e in genere sulle tematiche ambientali e sul rapporto uomo-natura.

Fra l'altro, l’associazione eco-culturale èidos (www.eidosacerra.it), che da sempre si occupa di attività educative e formative sulle pratiche della sostenibilità ambientale, di cui sarà inaugurata anche la sede di S.Agata, sosterrà tali iniziative che rientrano appunto nel rapporto uomo-natura, ambiente-salute.

Non solo buon cibo, accoglienza e relax, ma una piccola rivoluzione nel modo di concepire l’uomo e l’ecosistema di cui è parte.

i nostri standard

Da noi troverete:

1. Prodotti di qualità.
La qualità è la nota distintiva sulla quale puntiamo: vogliamo che i nostri clienti vadano via felice e soddisfatti, sapendo di aver gustato prodotti di qualità,
2. Cucina tradizionale.
La Campania vanta una delle tradizioni culinarie più antiche, oltre che più ricche, del mondo. Questo risultato è stato reso possibile da due fattori: le caratteristiche climatiche, unitamente alla tipologia del terreno vulcanico e l'interscambio culturale dato dal susseguirsi di popoli e culture mediterranee. E' la patria della pizza, della pasta, delle conserve di pomodoro.
3. Ambiente tranqullo immerso nel verde.
Siamo situati in un piccolo angolo ancora incontaminato, seppur a pochi minuti da importanti città. Ottima la qualità dei vini e dell'olio.
4. Location ideale.
E' il posto ideale che chi vuole allontanarsi per un po' dalla frenesia della vita in città. Relax, tranquillità e cortesia fanno dei Giardini di Eidos un posto unico

Conosci il team

Uno staff di collaboratori fortemente motivati accumunati dalla passione per la cucina e l'accoglienza.

Luigi Montano
Luigi Montano
Fondatore
Il dottor Luigi Montano, dirigente medico responsabile dell’Ambulatorio Pubblico di Andrologia Asl Salerno presso l’Ospedale di Oliveto Citra è ideatore del progetto di ricerca EcoFoodFertility che mira attraversa un'indagine scientifica ed innovativa come l'inquinamento ambientale agisca sulla salute dell'uomo. Sostiene che, prima della bonifica del territorio, è necessario dare inizio a una bonifica dell’uomoanche attraverso un'appropriata alimentazione con consenta di prevenire determinate patologie. Sostenitore dell'alimentazione biologica ha trasferito nei Giardini di Eidos le proprie conoscenze nell'ambito della sana alimentazione.
Mauro Tetamo
Fondatore
Appassionato di barche e della campagna, Mauro divide il suo tempo tra il mare ed "I giardini di Eidos", dedicandosi anima e corpo alle sue due passioni.  Ha deciso di occuparsi dei Giardini di Eidos con l'intento di condividere il suo amore per il buon cibo con gli amici che frequentano assiduamente l'agriturismo.